Quale scegliere nella progettazione di un corso e-learning?

Esistono diversi tipi di modelli su cui basare la progettazione dei corsi e-learning: ogni modello può essere personalizzato e ogni fase può essere semplificata o omessa in base ai propri obiettivi e necessità.

In questo articolo vedremo due tra i più importanti modelli, il modello ADDIE e il modello SAM, e capiremo quale scegliere in base alle proprie esigenze.

Il modello ADDIE

La parola ADDIE è l’acronimo di Analysis (analisi), Design (progettazione), Development (sviluppo), Implementation (implementazione) e Evaluation (valutazione), ovvero le cinque fasi che compongono la progettazione di un corso e-learning utilizzando il modello ADDIE.

            Fase 1: Analisi

Nella fase di analisi, è necessario chiedersi quali sono le necessità che ci portano alla creazione di un percorso e-learning.

Per fare questo, bisogna individuare le competenze, le conoscenze e obiettivi intermedi e finali del progetto e-learning.

Inoltre, dovrà essere analizzato e individuato il target a cui rivolgere i corsi online.

Infatti, sarà proprio il target a influenzare l’intera progettazione del corso (età, provenienza geografica, conoscenze pregresse, accesso alla tecnologia, ecc.).

Poi verrà effettuata l’analisi delle attività più idonee per sviluppare al meglio le competenze e le abilità dei discenti.

Infine, saranno analizzati gli argomenti da trattare per identificare e classificare i contenuti.

            Fase 2: Progettazione

Per progettare un corso e learning con il modello ADDIE si dovrà:

  • Formulare gli insiemi di obiettivi necessari per raggiungere gli obiettivi finali del progetto;
  • Definire la sequenza in cui gli obiettivi saranno raggiunti;
  • Selezionare le strategie multimediali, didattiche, di valutazione e di erogazione dei corsi online.

L’insieme di questi elementi fornirà i punti di riferimento per lo sviluppo dei corsi e-learning.

            Fase 3: Sviluppo

In questa frase vengono prodotti i contenuti del corso e-learning.

I contenuti possono essere di qualsiasi genere, ovvero testi, file audio, immagini, video e altri contenuti multimediali con o senza interattività aventi la caratteristica di poter essere combinati tra di loro.

Per meglio procedere con la creazione dei contenuti e dei corsi online stessi, il modello ADDIE prevede tre fasi di riferimento da seguire:

  • Sviluppare i contenuti, ovvero scrivere e raccogliere tutte le informazioni e conoscenze richieste dai corsi online;
  • Creare una storyboard, ovvero un documento che descrive i contenuti interattivi finali, come testi, interazioni, video, quiz, ecc.;
  • Sviluppare il materiale didattico in componenti multimediali e interattivi sulla piattaforma LMS o altri supporti multimediali.

Fase 4: Attuazione

Dopo aver sviluppato i contenuti e creato i corsi online, essi vengono resi accessibili ai discenti.

            Fase 5: Valutazione

Infine, la fase di valutazione del modello ADDIE consiste nel valutare diversi aspetti che riguardano il corso e-learning, come l’impatto del progetto e le reazioni dei discenti, l’efficacia di apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi, ecc.

Il modello SAM

SAM è l’acronimo di Successive Approximation Model, anche chiamato “modello agile”, e costituisce una delle alternative più note al modello ADDIE.

L’obiettivo principale del modello SAM è quello di favorire un lavoro più facile e veloce nella progettazione di un corso e-learning.

Questo modello si basa su prototipi veloci, ovvero piccole fasi flessibili da poter ripetere durante il processo di progettazione.

Il modello SAM è composto da tre fasi:

            Fase 1: Preparazione

In questa prima fase vengono raccolte le informazioni sul target, in particolar modo analizzando i suoi punti di forza e di debolezza e le conoscenze pregresse.

Inoltre, vengono stabiliti gli obiettivi generali dei corsi online.

La fase di preparazione si conclude con un brainstorming sulla progettazione della formazione e le modalità di fruizione del corso e-learning.

            Fase 2: Progettazione iterativa

Per progettazione iterativa si intende la creazione di piccoli moduli che possono essere ripetuti e riutilizzati.

In questa fase viene pianificato il progetto, definendo anche le tempistiche, il budget e i responsabili delle diverse sezioni del progetto (sceneggiatura, progettazione del piano didattico, sviluppo dei contenuti, ecc.).

Questo modello propone di creare tre progetti potenziali per ogni componente didattico in modo da non focalizzarsi su una sola soluzione, ma cercare di trovare quella migliore.

            Fase 3: Sviluppo iterativo

La fase di sviluppo iterativo comprende sviluppo, implementazione e valutazione costante e continua.

Vengono sviluppate tutte le parti del progetto, anche quelle più piccole, in modo da poter distribuire il prodotto ai discenti e ricevere sempre feedback.

Con i feedback e la progettazione costante vengono man mano corretti gli errori e migliorate le diverse parti di cui è composto il progetto.

            Versioni

Proprio sulla base dello sviluppo iterativo e dei feedback, il modello SAM prevede diverse versioni del progetto e-learning: alpha, beta e gold.

La versione alpha è completa, ma ci sono ancora diverse cose da modificare, mentre la beta e la gold sono le versioni definitive.

Modello ADDIE e modello SAM a confronto

I due metodi sono simili, ma si differenziano sostanzialmente per quanto riguarda la fase di valutazione.

Infatti, nel modello ADDIE, la valutazione sulle funzionalità, gli errori e su come migliorare il progetto e-learning viene fatto solo alla fine delle fasi e dopo la progettazione definitiva distribuita agli utenti.

Mentre nel modello SAM c’è una produzione e ricezione di feedback continuativa in modo che i creatori del progetto possano correggere anche i più piccoli difetti molto velocemente, e in maniera tempestiva.

Dunque, il modello SAM è più flessibile e permette di individuare eventuali criticità e parti migliorabili sin dalle fasi di sviluppo.

Proprio per questo motivo, il modello SAM ha bisogno di un lavoro costante sul progetto e-learning e solitamente il team è composto da molte persone.

Hai un progetto e-learning che vuoi realizzare?

Contattaci per ricevere più informazioni.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, rendiamo la Formazione Online Semplice!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online