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L’importanza di User Experience e User Interface nell’e-learning

Published On 6 Aprile 2021
user-experience

L’importanza di User Experience e User Interface nell’e-learning

Da anni sentiamo parlare di User Experience e User Interface, ma in quanti sanno con precisione cosa significano questi termini?

È automatico tradurre dall’inglese User Experience in “esperienza utente” e User Interface in “interfaccia utente” ma il concetto va ben oltre questa traduzione letterale.

L’User Experience e l’User Interface sono due aspetti fondamentali nell’e-learning di cui ogni piattaforma LMS dovrebbe tenere altamente conto ed ottimizzarne i processi.

In questo articolo parleremo di cosa significano realmente i concetti di User Experience e User Interface, quale è la loro importanza nell’e-learning e come ottimizzarli.

Cosa significano User Experience e User Interface?

L’User Experience è la relazione che intercorre tra l’utente e il prodotto, nel nostro caso la piattaforma e-learning, ovvero un insieme dei comportamenti, emozioni e atteggiamenti scaturiti dall’interazione dell’utente con la piattaforma LMS.

Mentre l’User Interface è l’interfaccia che l’utente utilizza per accedere e interagire con i corsi online o altri contenuti multimediali, in piattaforma e-learning, quindi si tratta di un sito web, di un’applicazione, di un lettore virtuale, ecc.

User Experience e User Interface sono strettamente legate tra loro, poiché l’esperienza complessiva dell’utente avviene tramite l’interazione con l’interfaccia utente dell’e-learning.

Motivo per cui, deve essere l’utente la persona più importante per chi si occupa di e-learning.

Ecco perché, quando si progetta l’User Interface bisogna tenere conto dell’User Experience e creare un prodotto che non sia solo bello, ma anche facile da utilizzare, veloce e comprensibile, non solo nei contenuti, ma anche nelle procedure per raggiungerli e per svolgere altre operazioni all’interno della piattaforma e-learning.

user-interface-experience

Come fare per dare importanza a User Experience e User Interface?

L’errore peggiore che chi progetta le interfacce grafiche possa fare, è pensare solo a realizzare un prodotto bello esteticamente, e non pensare affatto all’esperienza dell’utilizzatore finale, ovvero il discente.

Ecco alcuni consigli per migliorare User Experience e User Interface:

1. Grafica bella e facile da utilizzare

Un bella interfaccia non ha alcuna valenza se non fa capire in modo intuitivo e immediato come deve essere utilizzata.

Tutte le azioni che l’utente può compiere all’interno di una piattaforma e-learning sono importanti, ma ci sono delle cose che devono essere sempre ben visibili e utilizzabili, ovvero:

  • quali sono i corsi online disponibili sulla piattaforma e-learning, come ricercarli, come acquistarli e come accedervi;
  • dove cliccare per effettuare il login;
  • dove visualizzare i corsi online in svolgimento e i progressi

2. Non dare niente per scontato

L’interfaccia utente deve essere progettata tenendo conto che non tutti i discenti sapranno muoversi abilmente tra i diversi spazi della piattaforma e-learning.

Anzi, potrebbero non sapere niente di come utilizzarla e sicuramente non hanno le stesse competenze informatiche degli sviluppatori e progettisti.

3. Pianificazione

Per facilitare la progettazione di ogni parte della piattaforma e-learning è sempre meglio pianificare, step dopo step, le cose fare da fare, ognuna delle quali corrisponderà a un obiettivo, per poi passare al successivo.

Se, invece, si procederà in ordine sparso, sicuramente si commetteranno errori che renderanno complicate e contorte le cose anche per il discente.

4. Coerenza

L’interfaccia utente deve essere coerente, ovvero utilizzare, in ogni sua sezione, sempre gli stessi meccanismi di funzionamento e la stessa grafica.

Soprattutto logo, menu, login, campo di ricerca, elenco dei corsi e progressi dovranno avere sempre la stessa posizione e struttura.

Anche i corsi online dovranno avere sempre la stessa organizzazione per rendere uniforme il metodo d’apprendimento per l’utente.

5. Ambiente coinvolgente

Molte statistiche hanno evidenziato che l’apprendimento migliora in qualsiasi materia quando l’esperienza dell’utente è coinvolgente.

Quindi, l’interfaccia utente dovrebbe contenere funzioni, corsi online e gli altri contenuti interattivi che insegnino e, allo stesso tempo, divertano e stimolino l’utente sul lato motivazionale ed emozionale.

Inoltre, è possibile arricchire l’User Experience con badge da “collezionare”, sfide e obiettivi da completare e simili, in modo che sia sempre più motivato ad apprendere.

6. Supporto all’utente

Per semplificare l’utilizzo della piattaforma e-learning per l’utente, potrebbe essere una bella idea inserire un’area di supporto tecnico in cui, oltre alle solite FAQ (domande e risposte sui problemi tecnici o utilizzo del prodotto), contenga anche, ad esempio:

  • un tour guidato sull’utilizzo della piattaforma e-learning, magari con il supporto di video accurati e semplici;
  • un chatbot, che risponda in tempo reale alle domande dell’utente.

Questi accorgimenti faranno in modo che l’User Experience sia migliore in ogni area della piattaforma e-learning.

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Conclusione

Ogni sviluppatore e creatore di contenuti che lavora su piattaforme e-learning deve progettare il server, la grafica e i corsi online tenendo conto del discente, poiché sarà lui effettivamente ad utilizzare la piattaforma e-learning per acquisire nuove conoscenze e competenze.

Infatti, se la sua esperienza sarà ottima, consiglierà i corsi online di quella piattaforma e-learning ai suoi amici e familiari e la menzionerà nei suoi profili social facendo della pubblicità gratuita, poiché questo vorrà dire che l’apprendimento è stato efficace e piacevole.

Invece, se la sua esperienza sarà negativa, l’utente dirà di aver sprecato il proprio denaro (a prescindere dal costo anche basso dei corsi online) e lascerà recensioni e feedback negativi. Questo significa non solo perdere un cliente, ma anche altri possibili clienti futuri.

Dunque, User Experience e User Interface sono di fondamentale importanza nell’e-learning per creare un prodotto di successo.

Noi di EBS Consulenza E-Learning lavoriamo ogni giorno a fianco di sviluppatori, informatici, e Software House, per progettare piattaforme elearning altamente personalizzate ed efficienti per i nostri clienti.

Contattaci per un colloquio gratuito e per valutare assieme la fattibilità del tuo progetto elearning.

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